Romania: Oradea, incontro CCEE dei vescovi orientali d’Europa. Card. Gugerotti a mons. Ševčuk (Kiev), “dovunque andiamo, il nostro pensiero è con voi”

 “Dovunque andiamo, il nostro pensiero è con voi, con la vostra Chiesa, con la vostra Patria, con la vostra gente che soffre”. Lo ha detto stamattina il card. Claudio Gugerotti all’arcivescovo maggiore di Kiev, mons. Svjatoslav Ševčuk alla fine della messa che l’arcivescovo ucraino ha celebrato in rito bizantino nel santuario mariano di Oradea, in Romania. “Questo popolo di Dio – ha aggiunto il prefetto del Dicastero per le Chiese orientali – che si è riunito così abbondante anche oggi, in questa comunione eucaristica in cui diventiamo una cosa sola col corpo di Cristo, sa bene che una parte di questo corpo soffre. Per questo assicuro la preghiera per voi tutti, soprattutto per quelli che sono in pericolo e che hanno sofferto e continuano a soffrire”.
La messa, presieduta dal card. Gugerotti, ha aperto il terzo e penultimo giorno dell’Incontro dei vescovi orientali d’Europa, organizzato dal Consiglio delle conferenze episcopali europee (CCEE) e ospitato dall’Eparchia di Oradea, che riunisce vescovi cattolici orientali da tutta l’Europa, insieme ai vescovi della Conferenza episcopale romena. Il porporato ha ricordato inoltre la dura persecuzione vissuta dalla Chiesa greco-cattolica romena nel secolo scorso e ha assicurato i greco-cattolici romeni: “Il successore dell’apostolo Pietro vi vuole bene e sa quanto avete patito”. Insieme alla benedizione apostolica, il porporato ha trasmesso loro anche un messaggio del Papa: “Adesso dovete trovare ragioni per continuare ad essere cristiani, anche senza persecuzioni”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi