This content is available in English

Romania: Oradea, incontro CCEE dei vescovi orientali d’Europa. Card. Gugerotti, “la realtà della guerra, una nuova edizione della persecuzione”

Foto Eugen Ivut, Eparchia di Oradea

“La realtà della guerra è una nuova edizione della persecuzione”. Lo ha affermato il card. Claudio Gugerotti, Prefetto del Dicastero per le Chiese orientali, all’apertura, il 16 settembre, dell’Incontro dei vescovi delle Chiese orientali cattoliche in Europa, che si svolge a Oradea, in Romania.
Organizzato dal Consiglio delle conferenze episcopali europee (CCEE) e ospitato dall’Eparchia di Oradea, l’evento vede radunati circa 60 vescovi orientali da tutta l’Europa, insieme ai vescovi bizantini e latini della Conferenza episcopale romena. Parlando delle riunioni annuali dei vescovi cattolici orientali d’Europa, il cardinale ha spiegato che queste “sono cominciate nel periodo in cui le nostre Chiese e religioni sentivano ancora le ferite aperte di tante persecuzioni e incomprensioni”. “Adesso, la messa in disparte dei valori religiosi – ha aggiunto – sta indebolendo i nostri popoli”. Il porporato ha inoltre dichiarato di partecipare all’incontro “con sentimenti di grande fraternità e commozione” e ha chiesto al vescovo ortodosso di Oradea, Sofronie Drincec, presente all’evento, di trasmettere al Patriarca ortodosso Daniel il saluto di Papa Francesco. Questa mattina, il cardinale ha presieduto la messa celebrata dal vescovo greco-cattolico di Oradea, Virgil Bercea, nella cattedrale di san Nicola e ha aperto la sessione dei lavori, parlando a braccio della relazione tra vescovi e preti, del Sinodo, delle Chiese orientali e dell’importanza dell’insegnamento teologico. L’incontro finirà il 19 settembre.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa