È iniziata oggi la quarta edizione del corso base per la task force “Caschi blu della cultura”, promosso dal Contact Point della task force “Caschi blu della cultura” del ministero della Cultura (MiC) e dal Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale (Tpc)
I lavori, introdotti dal comandante dei Carabinieri Tpc, generale di divisione Francesco Gargaro, dal capo Dipartimento per l’amministrazione generale del ministero della Cultura, Paolo D’Angeli, e dal capo dipartimento per la Tutela del patrimonio culturale del ministero, Luigi La Rocca, proseguiranno fino al 27 settembre. Previste lezioni in e-learning questa settimana, mentre la prossima si terranno lezioni pratico-operative ed esercitazioni nella Caserma dei Carabinieri “Generale A. Chinotto”, di Vicenza, sede del Center of Excellence for Stability Police Units (Coespu) dove saranno formate 57 risorse appartenenti al MiC, all’Arma dei Carabinieri e al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
La task force “Caschi blu della cultura”, istituita nel 2016, prevede una componente tecnico-scientifica di funzionari del MiC e una componente operativa di Carabinieri Tpc. Il personale è formato e addestrato per intervenire in aree di crisi belliche o colpite da calamità naturali; per la salvaguardia di siti archeologici, luoghi della cultura e beni culturali; per contrastare il danneggiamento, il furto e il depredamento dei beni culturali, per limitare i possibili rischi al patrimonio culturale in situazioni emergenza. Le lezioni saranno svolte da dirigenti e funzionari del MiC, ufficiali e sottufficiali esperti appartenenti a vari reparti specialistici dell’Arma dei Carabinieri, dirigenti e funzionari del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, docenti universitari e funzionari dell’Iccrom e dell’Icomos, impegnati in questi anni in numerose missioni nei diversi contesti emergenziali. Venerdì 27 settembre, a Vicenza, la cerimonia di fine corso e la consegna dei diplomi, alla presenza del Capo dipartimento La Rocca.