Suicidio: Roma, il 18 e 19 settembre all’Università Sapienza il XXII Convegno internazionale di suicidologia e salute pubblica

Si terrà il 18 e 19 settembre a Roma, presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università La Sapienza (Piazzale Aldo Moro, 5), il XXII Convegno internazionale di suicidologia e salute pubblica sul tema “Cambia la narrativa”.
L’evento, che prevede crediti Ecm, si colloca nell’ambito delle attività di sensibilizzazione previste per la Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio, che come ogni anno ricorre oggi, 10 settembre. Riconosciuta a livello internazionale dal 2003, la Giornata vuole portare all’attenzione della popolazione mondiale questo complesso tema di sanità pubblica e promuovere strategie di prevenzione del fenomeno. Ad inaugurare il convegno la rettrice della Sapienza Antonella Polimeni. Ad introdurre e concludere i lavori Maurizio Pompili, professore ordinario di psichiatria presso la Sapienza e direttore dell’Uoc di psichiatria presso l’Azienda ospedaliero-universitaria Sant’Andrea di Roma, nonché coordinatore scientifico dell’evento. Interverranno fra gli altri la presidente della Società italiana di psichiatria, Liliana Dell’Osso (Pisa), e gli psichiatri Dorian A. Lamis (Atlanta), Kelly Posner Gerstenhaber (New York), Xenia Gonda (Budapest), Mario Maj (Napoli), Kay Redfield Jamison (Baltimore), Andrea Fagiolini (Siena), Alberto Siracusano (Roma), Roger S. McIntyre (Toronto), Stefano Ferracuti (Roma). Per il triennio 2024-2026 la ricorrenza sarà dedicata al tema “Cambiare la narrazione sul suicidio” per abbattere il silenzio e lo stigma e creare un ambiente accogliente per le persone a rischio.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori