Astral, il veliero della ong Open Arms, poche ore fa, durante la missione 111, ha soccorso un’imbarcazione alla deriva, senza carburante, con a bordo 12 persone di diverse nazionalità. “Abbiamo provveduto a mettere le persone in sicurezza con i giubbotti di salvataggio e atteso istruzioni delle autorità competenti”, spiega Oscar Camps, fondatore della ong Open Arms.
Questa mattina Astral ha ricevuto un messaggio da Alarm Phone su un’imbarcazione alla deriva in acque internazionali, a 25 miglia da Lampedusa. La barca, con a bordo 12 uomini adulti, partiti dalla Libia, provenienti da Pakistan, Sudan, Siria e Palestina, si trovava in difficoltà in una zona vicina alle coste italiane.
Il veliero Astral, con a bordo soccorritori esperti e un team medico, ha provveduto in queste ore ad avvisare le autorità responsabili e a mettere i naufraghi in sicurezza, attendono indicazioni per coordinare il salvataggio e riuscire a portare le 12 persone in un porto sicuro. Da pochi minuti è giunta sul posto la Guardia Costiera italiana procedo al trasferimento delle persone in un porto sicuro.