“Voglio svegliare l’Aurora – Dalla Gmg di Lisbona verso il Giubileo dei giovani”: è questo il titolo dell’evento pensato per i giovani dal primo superiore in poi e organizzato dalle équipe di Pastorale giovanile delle due diocesi del Piceno guidate dall’arcivescovo Gianpiero Palmieri. L’appuntamento è per sabato 10 agosto, alle ore 4,45, presso il campo Ciarrocchi di Porto d’Ascoli. I giovani della diocesi di San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto e della diocesi di Ascoli Piceno, insieme, attenderanno l’alba in spiaggia e poi celebreranno una santa messa presieduta dal vescovo Palmieri. Al termine si farà colazione tutti insieme.
Queste le parole con cui don Matteo Calvaresi e don Luca Censori, direttori degli Uffici di Pastorale giovanile rispettivamente delle diocesi di San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto e di Ascoli Piceno, hanno rivolto alle parrocchie l’invito a partecipare all’evento: “Carissimi, vorremmo invitare tutti i giovani delle vostre comunità, associazioni e movimenti, a un momento pensato appositamente per loro. Ci troviamo a metà strada tra un evento emozionante e pieno di bellezza, quale è stato la Gmg di Lisbona, e un altro appuntamento importante e intenso, come lo sarà il Giubileo dei giovani di Roma. Vorremmo inserire la nostra proposta tra queste due sponde, sfidando la tendenza di questo tempo ad anestetizzare i nostri desideri e le nostre aspirazioni. Vorremmo che l’alba ci trovi svegli, per poter riconoscere la Luce Vera, per distinguerla dalle luci artificiali di questo mondo e per orientare il nostro cammino sempre più decisamente verso la Sua Sorgente”.
“Vi ringraziamo – concludono i due direttori – per l’attenzione e per l’aiuto che ci darete nel diffondere l’evento il più possibile”.