La “solidarietà non va in vacanza” è lo slogan scelto dalle associazioni Medicina solidale e Fonte d’Ismaele impegnate, anche nel mese di agosto, soprattutto nel quadrante di Roma Sud nel sostegno e nell’accompagnamento delle famiglie fragili, degli anziani soli e dei minori in stato di difficoltà. In particolare nella sede di via Aspertini (Tor Bella Monaca) le associazioni stanno focalizzando l’attenzione al sostegno alimentare alle famiglie fragili. Già nel mese di luglio sono stati forniti generi alimentari di prima necessità a 200 nuclei familiari. Prevista per domani, 8 agosto, una nuova distribuzione di generi alimentari per la Festa di San Lorenzo.
A Tor Bella Monaca si è svolto gratuitamente anche il Centro estivo realizzato dall’associazione Fonte d’Ismaele che per tutto il mese di luglio, che ha coinvolto 60 bambini tra i 6 e i 12 anni con giochi, attività sportive e laboratori di mosaico. A Torrenova (Tor Vergata) l’Istituto di Medicina Solidale ha dato il suo contributo alla realizzazione della medicina delle fragilità in collaborazione con la Fondazione Migrantes e il Policlinico di Tor Vergata, assistendo e visitando oltre 776 persone fragili di cui il 50% costituito da donne e minori che dagli ambulatori di strada della medicina solidale sono state inserite nell’Assistenza sanitaria pubblica, campagne di screening offerte in tema di prevenzione dei tumori della cervice uterina, della scoliosi pediatrica e del piede piatto e di prevenzione dei tumori testa collo.
Il 14 agosto si terrà lo screening gratuito per la prevenzione del melanoma dalle ore 9 alle ore 13 nei locali del VI Municipio di Roma. Le visite verranno eseguite da Aldo Morrone, dermatologo di fama internazionale, attualmente direttore scientifico dell’Iismas (Istituto internazionale scienze mediche antropologiche sociali), con colleghi e medici dell’Istituto di Medicina Solidale. Saranno possibili almeno 50 visite gratuite. Inoltre, in collaborazione con Roma Capitale nel centro di Via Chiovenda (Tuscolano) è stata riattivata l’accoglienza ucraina rivolta a mamme e bambini con vulnerabilità sanitarie, accoglienza H24 con un’equipe specialistica.