Perdonanza celestiniana: dal 23 al 30 agosto a L’Aquila. Biondi (sindaco), “un messaggio di fratellanza e riconciliazione”

Presentato ieri, presso Palazzo Margherita a L’Aquila, il programma istituzionale e artistico della 730ª edizione della Perdonanza celestiniana, storica manifestazione dichiarata Patrimonio immateriale culturale dell’umanità Unesco nel 2019, che si terrà dal 23 al 30 agosto nel capoluogo abruzzese, recentemente proclamato Capitale italiana della cultura 2026. A presentare una settimana ricca di appuntamenti il sindaco de L’Aquila, Pierluigi Biondi; il direttore artistico Leonardo De Amicis; il vicesindaco e coordinatore del Comitato perdonanza, Raffaele Daniele.
“Siamo qui per rinnovare il messaggio di fratellanza e riconciliazione quanto mai attuale alla luce dei conflitti drammaticamente in corso e della situazione in Medioriente sempre più preoccupante. Ma siamo qui anche per raccontare una festa che migliora di anno in anno”, ha dichiarato Biondi. “Le novità di quest’anno riguardano le location e i palchi. La prima novità importante si riferisce all’area di Collemaggio che vedrà l’utilizzo di un palco scoperto che non insisterà sul sagrato della basilica, con una struttura apribile al centro in modo da garantire una maggiore fruizione durante gli eventi religiosi”, ha spiegato a sua volta Daniele. “Un’altra location iconica è quella della Scalinata di San Bernardino che ospiterà due spettacoli”. Di “un momento di riflessione collettiva, uno spettacolo, costruito nella città per la città e non solo, che mai come ora veicola messaggi spirituali e terreni”, ha parlato De Amicis. Gli artisti che quest’anno saliranno sul palcoscenico insieme al maestro De Amicis, con l’Orchestra sinfonica del Conservatorio Casella de L’Aquila e il Coro città de L’Aquila sono Renato Zero, The Kolors, Malika Ayane, Colapesce Dimartino, Tiromancino, Achille Lauro, Rose Villain, Umberto Tozzi, Ezio Greggio, Ambra Angiolini, Luca Violini, Lorena Bianchetti, Gianluca Terranova, i Pooh con un concerto sinfonico appositamente preparato per la chiusura della 730ª Perdonanza celestiniana.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Europa