Vita consacrata: Piccole Ancelle del Sacro Cuore, suor Anna Paola Venditti eletta superiora generale

Dal 16 luglio al 3 agosto, ad Alpe di Poti (Ar), si sono riunite le Piccole Ancelle del Sacro Cuore per celebrare il XVIII Capitolo generale, scegliere il nuovo governo e per delineare il cammino della Congregazione per il prossimo sessennio. Sono presenti suore che provengono dall’Italia, dal Kenya, dall’Uganda, dall’Albania e dall’Ecuador. Lo si legge sulla “Voce” (Umbria).
Il tema di questo XVIII Capitolo è “Pellegrine di speranza camminiamo insieme e con la chiesa per vivere la missione”. Il Capitolo è iniziato la mattina del 17 luglio con tre giorni di preghiera e silenzio.
Suor Francesca Pratillo ha introdotto all’ascolto profondo della Parola di Dio, attraverso il brano evangelico dei discepoli di Emmaus, che pone le Capitolari nell’ottica di Dio che cammina accanto a noi nella storia, nella ricerca di novità, di autenticità feconda e “apre i nostri occhi” (Lc 24, 30).
Dopo questi giorni di spiritualità, suor Maria Pierina Scarmignan ha accompagnato il lavoro delle suore Capitolari che, con uno sguardo al passato e uno al futuro, cercano di offrire le indicazioni per un modo nuovo di essere comunità di consacrate nella Chiesa e nel mondo, nel cambiamento epocale che stiamo vivendo. Impegnate con tutte le nostre forze a rendere attuale, dove Dio ci ha messo, il carisma del beato Carlo Liviero. Importante è l’apporto della giovane Delegazione East Africa, che con il suo entusiasmo riesce a trasmettere speranza e gioia a tutte.
Dopo aver elaborato e approvato i vari documenti, si è proceduto all’elezione del nuovo governo. Viene eletta superiora generale suor Anna Paola Venditti che reggerà la Congregazione fino al 2030. Il nuovo Consiglio è formato da suor Daniela Littamè prima consigliera e vicaria, suor Alice Wambui, suor Loise Njoki e suor Giuseppina Anelli. La continua inclusività delle suore africane nel Consiglio generale sta rivelando la graduale crescita della Congregazione delle Piccole Ancelle del Sacro Cuore verso l’unità nella diversità. A conclusione di questo Capitolo resta a ciascuna un invito: “Prendi la speranza e cammina” sulle strade che Dio vorrà indicarci.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Mondo