Il 1° settembre, la Giornata mondiale di preghiera per la cura del Creato segnerà l’inizio del Tempo del Creato, un periodo annuale di preghiera e azione per la creazione, che culmina il 4 ottobre con la festa di San Francesco d’Assisi. Questo periodo è diventato una parte molto attesa dell’anno in molte comunità cristiane.
L’evento di apertura del Tempo del Creato 2024 sarà un incontro di preghiera online domenica 1° settembre alle 15, in cui leader religiosi di diverse confessioni cristiane offriranno preghiere di intercessione per rendere grazie per il creato. Nel corso del mese si svolgeranno vari eventi, in particolare, eventi incentrati sull’azione contro i combustibili fossili e la preghiera di chiusura in occasione della festa di San Francesco d’Assisi. I dettagli completi degli eventi sono disponibili qui.
Le comunità cristiane di tutto il mondo celebreranno questo periodo, in particolare a Timor Est, dove Papa Francesco si recherà in visita dal 9 all’11 settembre e lancerà la campagna “Un albero per il Papa”. Nell’ambito di questa campagna e del Tempo del Creato, i cittadini di Timor Est offriranno al Papa un albero per onorarlo e ringraziarlo del suo impegno per la custodia dell’ambiente. Allo stesso modo, da Venezia, in Italia, con una Festa del Creato, al New Jersey, negli Stati Uniti, con un rosario internazionale di preghiera per la creazione e varie conferenze, dal Regno Unito, con pellegrinaggi sul clima, a Newcastle West, in Australia, con altre conferenze sul tema della cura del creato, e in molti altri angoli del mondo, le comunità stanno già agendo.