Diocesi: Messina, per il Tempo del Creato celebrazioni, un concerto, un ritiro spirituale e una preghiera ecumenica

Ricco il programma di eventi organizzato per il mese di settembre nell’arcidiocesi di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela per il “Tempo del Creato”, mese voluto da Papa Francesco per riscoprire le bellezze del Creato. Numerose saranno le attività organizzate dalla Commissione per la custodia del Creato insieme ad una rete di associazioni e movimenti e in collaborazione con il circolo Laudato si’ di Milazzo, di Messina e di Giardini Naxos.
La 19ª Giornata per la custodia del Creato dal titolo: “Sperare e agire con la Creazione” sarà celebrata in ogni parrocchia il 1° settembre.
A livello diocesano si darà l’avvio al Tempo del Creato (1° settembre – 4 ottobre) Domenica 1° settembre, alle ore 19, con la messa all’aperto al santuario Madonna di Lourdes (in viale Regina Margherita). Seguirà un concerto del Duo De Caro (Domenico De Caro, al flauto traverso, e Andrea De Caro, al pianoforte) di Ars Nova all’interno della rassegna “Armonie dello Spirito”.
Sabato 7 settembre, alle ore 16, presso l’Istituto Figlie di Maria Ausiliatrice di Alì terme si terrà il ritiro spirituale “Laudato si’” organizzato dai Circoli Laudato si’ con l’Ufficio diocesano di pastorale del turismo.
Diverse iniziative sono in programma nel mese a Messina presso la Scalinata Rosa Donato in via XXIV Maggio, in Via Don Blasco – Maregrosso, al Parco ecologico San Jachiddu (Salita Tremonti), a Dinnammare e Ganzirri, e in provincia a Calvaruso, Villafranca Tirrena, Milazzo, Condrò, Mandanici e Giardini Naxos.
Al centro del mese del Creato la preghiera ecumenica per il Creato che si terrà venerdì 27 settembre ore 17,30 al Forte San Salvatore – Zona Falcata nella Giornata mondiale del turismo (è necessaria la prenotazione per poter accedere alla zona militare). Sarà presieduta dall’arcivescovo Giovanni Accolla e saranno presenti comunità cristiane e istituzioni.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori