Sono aperte fino al 1° settembre le iscrizioni per partecipare alla XX edizione del Terni Film Festival, promosso dall’Istess-Istituto di studi teologici e storico-sociali di Terni, in programma dal 16 al 24 novembre, che avrà come titolo “The Big Blue – La speranza ostinata”.
Il concorso è aperto a lungometraggi, cortometraggi, documentari, opere in realtà virtuale e corti di animazione incentrati su temi di spiritualità, pace, relazioni interreligiose, educazione dei giovani al volontariato, razzismo, migrazione, integrazione, disabilità, genere, ambiente e cambiamenti climatici. L’iscrizione al concorso è gratuita e aperta a tutti, indipendentemente dall’età e dalla nazionalità.
Quest’anno il Festival affronterà in particolare su due grandi tematiche: l’acqua e la speranza.
“L’acqua è considerata fonte di vita e simbolo di purezza – spiega una nota – e quest’anno esploreremo l’importanza dell’acqua come risorsa essenziale per la vita umana e l’ecosistema. Verranno affrontate anche le sfide globali legate alla sua gestione e conservazione, dalla crisi idrica ai cambiamenti climatici”.
La speranza è un “tema altrettanto rilevante e messaggio centrale del Giubileo 2025, in un periodo storico segnato da incertezze e difficoltà a causa delle guerre e della crisi economica”.
I partecipanti potranno condividere le proprie esperienze e trarre ispirazione dalle storie di chi ha superato ostacoli significativi, dimostrando che la speranza è una forza potente che può guidare il cambiamento in modo positivo e può aiutare a guardare il futuro con ottimismo.
La giuria internazionale sarà composta da giornalisti, critici e personalità del mondo del cinema e dello spettacolo.
Al vincitore sarà assegnato l’Angelo di Dominioni per il miglior film. Una giuria speciale sarà composta da membri di Signis che assegneranno il Premio Signis per il miglior film. La direzione artistica assegnerà inoltre i Premi speciali per la migliore regia, il migliore attore, la migliore attrice, la migliore sceneggiatura, la migliore colonna sonora, la migliore fotografia, i migliori effetti visivi, il migliore montaggio, la migliore scenografia e i migliori costumi e il Premio Ubaldi-Moschin.
Info: redazione.popoliereligioni@gmail.com.