Torna per il terzo anno consecutivo il Raduno di Fraternità. La community, nata nel 2020 durante la pandemia dalla forte esperienza di fede vissuta da alcuni ragazzi e ragazze nell’oratorio di don Alberto Ravagnani, è pronta ad accogliere, dal 26 al 29 agosto, a Loreto, anche quest’anno giovani che si riuniranno da tutta Italia. Sono attesi, infatti, quasi 500 ragazzi tra i 16 ed i 26 anni per vivere quattro giorni intensi di catechesi, divertimento, preghiera e molto altro.
Il titolo scelto quest’anno è “Incendio – Metterete fuoco in tutto il mondo”. Al centro del raduno si trova il tema della missione, legato all’immagine del fuoco a partire dalla celebre frase di Santa Caterina da Siena: “Se sarete quello che dovete essere, metterete fuoco in tutto il mondo”. È il fuoco che, come scritto nel Vangelo, Gesù è venuto a portare sulla terra (Lc 12,49) e che anche i ragazzi desiderano diffondere nel mondo.
Attraverso questo raduno i ragazzi di Fraternità desiderano che i giovani, provenienti da tutta la nazione, sperimentino il fuoco dell’amore di Dio come Mosè sull’Oreb di fronte al roveto ardente, che sentano il cuore ardere nel petto, come i discepoli di Emmaus mentre pregano e dialogano fra di loro, che ricevano la forza dallo Spirito, come i discepoli a Pentecoste e trovino il coraggio di tornare a casa, ciascuno nella propria realtà, a contagiare i loro amici.
Confermati numerosi ospiti tra i quali Gigi de Palo, fra Roberto Pasolini, suor Katia Roncalli, Giovanni di Giacomo, Roberto Bernocchi, Paolo de Nadai e molti altri. Grande attesa per la serata del 27 agosto animata da un ospite internazionale: padre Guilherme Peixoto, sacerdote e dj proveniente dal Portogallo. L’evento, oltre agli iscritti al raduno, sarà aperto, con posti limitati, a giovani under 30, previo acquisto del biglietto.
Il 28 agosto, invece, è prevista l’adorazione eucaristica nella basilica superiore della Santa Casa di Loreto.
Molta importanza hanno le messe, quest’anno celebrate tutte nella basilica superiore della Santa Casa di Loreto. La santa messa del 27 agosto, alle ore 18, sarà celebrata dal card. Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Cei, e concelebrata da mons. Rocco Pennacchio, arcivescovo di Fermo. La celebrazione eucaristica del 28 agosto, alle ore 18, sarà presieduta da mons. Nazzareno Marconi, vescovo di Macerata e presidente della Conferenza episcopale marchigiana, e concelebrata da mons. Franco Maria Agnesi, vicario generale di Milano, mons. Derio Olivero, vescovo di Pinerolo, e mons. Lucio Adrian Ruiz, segretario generale del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede. Infine, la santa messa del 29 agosto, alle ore 11, a conclusione del raduno, sarà celebrata dal card. Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena-Colle Val D’Elsa-Montalcino e vescovo di Montepulciano-Chiusi-Pienza.