Domenica 25 agosto Rezzanello ricorda suor Leonella Sgorbati avvicinandosi l’anniversario della sua morte, avvenuta a Mogadiscio il 17 settembre 2006, con la celebrazione di una messa nella chiesa intitolata a San Savino alle ore 16.30. A celebrare sarà il vescovo di Piacenza-Bobbio, mons. Adriano Cevolotto. Lo ricorda il settimanale diocesano, “Il nuovo giornale”.
Suor Leonella, al secolo Rosa Maria Sgorbati, nacque nel 1940 a Gazzola, in provincia di Piacenza, dove ha trascorso la giovinezza; è entrata nel 1963 nell’ordine delle Suore Missionarie della Consolata a Sanfrè, in provincia di Cuneo, dove ha preso i voti perpetui nel novembre 1972.
Dopo aver frequentato la scuola infermieri nel Regno Unito (1966 – 1968), si è trasferita in Kenya nel settembre 1972, dove ha prestato servizio alternativamente al Consolata Hospital Mathari, Nyeri, e al Nazareth Hospital di Kiambu vicino a Nairobi. Nel 1983 suor Leonella cominciò gli studi superiori di scienze infermieristiche e nel 1985 divenne il più importante tutor della scuola infermieri incorporata al Nkubu Hospital, Meru. Nel novembre 1993 è stata eletta superiora regionale delle Suore Missionarie della Consolata del Kenya. “C’è una pallottola con su scritto il mio nome, ma solo Dio sa quando arriverà”: questo suor Leonella confidò un giorno a una consorella e purtroppo il suo presagio si compì. Era domenica il 17 settembre 2006: verso mezzogiorno la religiosa, terminate le lezioni alle allieve infermiere, stava tornando a casa accompagnata dalla guardia del corpo, un islamico armato. Una pallottola la raggiunse alla schiena e a nulla valse il tentativo del suo protettore di farle scudo col suo corpo: venne colpito e anche lui morirà.
È stata beatificata il 26 maggio 2018, nella cattedrale di Piacenza.