Per la prima volta, l’Unione cristiana imprenditori e dirigenti (Ucid) sarà presente insieme a Uniapac con un proprio stand al Meeting di Rimini, tra il 20 al 24 agosto. L’Ucid rappresenta oltre 3.000 imprenditori, dirigenti e liberi professionisti in Italia, impegnati nell’attuazione della Dottrina sociale della Chiesa nel contesto dell’impresa.
Oltre ai numerosi appuntamenti che andranno ad animare lo stand durante le giornate del Meeting, sabato 24 agosto, alle ore 12,30, presso la Sala Arena Cdo, l’Ucid presenterà il libro “Principi di economia civile. Una guida per gli imprenditori”, pubblicazione promossa da Fabio Storchi, presidente dell’Ucid Reggio Emilia, che riassume il pensiero economico e aziendale dell’organizzazione grazie al contributo di tanti autori del mondo accademico e imprenditoriale, tra i quali Leonardo Becchetti e Stefano Zamagni, che interverranno al panel di presentazione del libro.
La presentazione della pubblicazione sarà occasione per dialogare con l’arcivescovo di Bologna e presidente della Cei, card. Matteo Maria Zuppi, e con la presidente europea dell’Uniapac, Sigrid Martz.
All’evento interverranno anche Fabio Storchi, Stefano Zamagni, Leonardo Becchetti, Benedetto Delle Site, presidente del Movimento Giovani dell’Ucid, e Aldo Fumagalli, presidente dell’Ucid Gruppo Lombardo.
Durante l’evento, i partecipanti avranno l’opportunità di dialogare con gli autori e ricevere copie del libro.
“Siamo felici – sottolinea il presidente dell’Ucid nazionale, Gian Luca Galletti – di portare il nostro contributo al Meeting di Rimini, un’occasione importante per riflettere su come i principi dell’economia civile possano essere applicati nel contesto delle nostre imprese. L’Ucid, con il suo legame alla Cei, rappresenta un pilastro per i tanti imprenditori e dirigenti nel nostro Paese; questo evento sottolinea il nostro impegno nel promuovere un’economia basata sui valori dell’umanesimo cristiano. Per farlo, abbiamo deciso di avviare un dialogo con le organizzazioni di rappresentanza d’impresa e con i sindacati, che invitiamo calorosamente a partecipare all’incontro, per continuare il dialogo avviato”.
L’evento sarà un’occasione di confronto e approfondimento sui temi dell’economia civile, promuovendo un dialogo costruttivo tra imprenditori, dirigenti e la comunità.