Diocesi: Bergamo, la Festa di Sant’Alessandro 2024 dedicata alla giustizia

Anche quest’anno il comune e la diocesi di Bergamo celebrano la memoria del santo patrono ponendo al centro dei giorni della Festa di Sant’Alessandro una virtù, civica e religiosa, da riconoscere come fondamento per l’edificazione della città e della comunità che la abita. La Festa del 2024 è dedicata alla giustizia, “la virtù sociale per eccellenza, che cerca di regolare con equità i rapporti tra le persone” (Papa Francesco), ponendo quotidianamente ogni persona di fronte al difficile compito del discernimento del bene dal male.
“Costruire una città giusta impegna tutti, cittadini e amministratori, a riconoscere e limitare le dinamiche di sfruttamento, discriminazione, deprivazione ambientale ed esclusione civile e politica e a favorire azioni di ridistribuzione, riconoscimento sociale, etica ambientale e coinvolgimento civico. Celebrare il ruolo fondativo della giustizia significa adoperarsi per una città economicamente e socialmente equa, rispettosa dei diritti individuali, comuni a ogni cittadino, senza alcuna eccezione” , spiega una nota.
La Festa di Sant’Alessandro, dal 20 agosto al 1° settembre, diventa quest’anno occasione per l’intera comunità bergamasca di promuovere sempre di più un’idea di giustizia che, attraversando e rielaborando i conflitti con l’intento di migliorare e rinsaldare il tessuto di relazioni personali e sociali, diviene per tutti un compito da coltivare nel quotidiano.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori