Riconoscimenti: aperte le candidature al premio “Città italiana dei giovani” 2025

È ufficialmente aperto il bando del Premio “Città italiana dei giovani” 2025. Ad annunciare l’apertura delle candidature per il riconoscimento destinato alla città italiana più virtuosa nell’impegno verso le nuove generazioni è il Consiglio nazionale dei giovani, che promuove il Premio insieme al Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei ministri e all’Agenzia italiana per la gioventù.
Il Premio intende promuovere progetti che trasformino le città in comunità solidali, resilienti e a misura di giovani, seguendo gli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, in particolare gli Obiettivi 3 (salute e benessere) e 11 (città e comunità sostenibili). L’iniziativa, spiega una nota, “mira a garantire la riqualificazione degli spazi urbani in spazi pubblici e inclusivi, sicuri e salutari per le nuove generazioni, con l’obiettivo di offrire ai giovani l’opportunità di vivere in ambienti che supportino il loro benessere complessivo, fisico e mentale, migliorando la qualità della vita urbana e garantendo lo sviluppo di maggiori opportunità”.
A tal fine, “saranno premiati i progetti in grado di favorire maggiormente il coinvolgimento, la responsabilizzazione e la partecipazione dei giovani e in grado di offrire loro gli strumenti necessari a prendere parte attivamente ai processi decisionali del proprio territorio”. Saranno, altresì, valorizzati “i progetti che risultino essere innovativi sul piano dell’attivazione di percorsi volti a promuovere la cultura, la legalità e la tutela dell’ambiente, intesi come modelli di buone prassi, trasferibili e replicabili, con particolare attenzione alle attività rivolte allo sviluppo delle competenze fondamentali degli stessi giovani”.
Entro gennaio 2025, una giuria composta dagli enti promotori e da esperti del mondo istituzionale, sociale e della cultura selezionerà tre città finaliste tra tutte le candidature ricevute, che dovranno presentare ulteriori dettagli e documentazione a sostegno della loro capacità di attuare le proposte, con particolare attenzione al supporto delle associazioni giovanili locali, supporto che sarà un elemento cruciale per la scelta finale.
I comuni interessati potranno presentare i loro progetti entro il 30 novembre 2024. Le istruzioni per la presentazione della candidatura sono disponibili sul sito www.consiglionazionalegiovani.it.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori