“Fatti di pane, fatti di vita”. Questo il tema al centro del campo unitario per giovani, adulti e famiglie promosso anche quest’anno dall’Azione Cattolica diocesana di Melfi. L’iniziativa formativa si terrà a Termoli, presso la parrocchia Santa Maria degli Angeli, dal 19 al 23 agosto.
Come vie spiegato in una nota pubblicata sul sito web diocesano, “partendo da uno dei valori fondanti dell’associazione, quello della intergenerazionalità, questa esperienza vuole mettere a fuoco e approfondire come ogni anno il cammino dell’Azione Cattolica e quello della Chiesa locale si integrino, poiché la vita dell’associazione è pienamente inserita nella pastorale della Chiesa diocesana”.
Il tema sarà trattato attraverso il documento assembleare dell’Azione Cattolica Italiana “Testimoni di tutte le cose da lui compiute” e attraverso le linee pastorali “Nell’Eucaristia nasce e rinasce la Chiesa” del vescovo di Melfi-Rapolla-Venosa, mons. Ciro Fanelli, delle quali sarà ripreso in modo particolare il tema di questo secondo anno di riflessione, “L’Eucaristia luogo di santità ospitale”.
“Ciò – conclude la nota – sarà reso concreto attraverso diversi momenti formativi, di spiritualità, di conoscenza e di condivisione ma soprattutto attraverso alcune testimonianze della diocesi di Termoli che ospiterà il campo”.