Minori: Telefono Azzurro, anche ad agosto attive h24 le linee di ascolto per rispondere alle richieste di aiuto di bambini e adolescenti in difficoltà

Anche ad agosto Telefono Azzurro mantiene attive tutti i giorni, 24 ore su 24, le sue linee di ascolto, per rispondere alle richieste di aiuto di bambini e adolescenti in difficoltà e offrire loro l’ascolto e il supporto degli esperti.
L’estate può rappresentare un momento particolarmente delicato per molti bambini e adolescenti, che possono trovarsi a vivere situazioni critiche sia in famiglia sia fuori, spesso amplificate dall’assenza di servizi sociali durante la pausa estiva, fatto che rende più complesso anche l’avvio della rete di sostegno per il minore in pericolo. Solitudine perché tutti gli amici sono in vacanza, condizioni di povertà e disagio sociale, ma anche problemi all’interno di famiglie con genitori separati o coppie fragili costretti a stare insieme, rischio di abusi e violenze sessuali, anche ad esempio a causa della vicinanza con adulti prossimi alla famiglia durante le vacanze, ma anche aumento dei casi di allontanamento degli adolescenti da casa o dalle comunità.
Durante l’estate, i bambini e gli adolescenti trascorrono più tempo in famiglia. Questo, in alcuni casi, può significare un aumento delle situazioni di disagio e spesso anche violenza, amplificate dalla convivenza a volte anche forzata con i familiari. Con la chiusura delle scuole e la riduzione delle attività educative e ricreative organizzate, molti minori trascorrono inoltre più tempo all’aperto senza una supervisione adeguata.
In un periodo in cui molte attività rallentano o addirittura si interrompono lasciando i minori più vulnerabili senza un supporto adeguato, Telefono Azzurro conferma il suo impegno a non lasciare mai soli i più giovani, rispondendo alle loro richieste di aiuto con tempestività e professionalità e offrendo ascolto attraverso il lavoro di operatori e operatrici. Le linee di ascolto rappresentano un luogo sicuro e affidabile per chiunque necessiti di sostegno anche nel periodo di vacanza in cui tutti i punti di riferimento vengono a mancare a causa del fermo estivo: scuole, servizi socio-assistenziali, ma spesso anche la rete di amici o quella familiare.
“L’estate per molti bambini significa la perdita di alcuni punti di riferimento stabili quali sono gli insegnanti e in generale il mondo della scuola, e nelle giornate di Ferragosto a maggior ragione vengono meno anche i servizi socio-assistenziali e quindi si assiste a una minore tutela dei minori. Non bisogna tuttavia mai abbassare il livello di guardia, specialmente in questo periodo dell’anno in cui il problema della solitudine dei ragazzi è quanto mai preoccupante in quanto, insieme alla mancanza di controllo, porta spesso i minori a essere esposti a maggiori rischi, rinchiudersi in sé stessi o a rifugiarsi dietro a uno schermo aprendosi su un mondo che nasconde diverse insidie. Siamo felici di poter restare, attraverso le nostre linee telefoniche ma anche la chat, un canale di ascolto sempre aperto, per accogliere anche nel periodo estivo, le voci di bambini e adolescenti bisognosi di aiuto. È proprio attraverso l’ascolto che è possibile intervenire immediatamente nell’aiuto dei minori e Telefono Azzurro è qui per loro, anche quando tutte le altre porte sembrano chiudersi”, sottolinea Ernesto Caffo, presidente di Telefono Azzurro.
Le problematiche affrontate dalle linee di ascolto sono molteplici, spaziando da difficoltà familiari a situazioni di abuso, violenza, bullismo e disagio psicologico. Grazie a un team di operatori qualificati e a un network di collaborazioni con istituzioni e servizi sociali, Telefono Azzurro è in grado di garantire la tutela dei minori.
I minori possono chiamare la linea gratuita di ascolto 1.96.96, la linea Emergenza Infanzia 114, mentre 116.000 è il numero dedicato ai bimbi scomparsi.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa