Si avvicina la solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria, un evento di fede molto sentito nella città e diocesi di Carpi, frutto di una tradizione di oltre 500 anni.
Giovedì 15 agosto, alle 8, in cattedrale, il vescovo di Carpi, mon. Erio Castellucci, presiederà la santa messa solenne, seguita dalla processione per le vie cittadine con la venerata statua dell’Assunta. Al termine della processione, alle 10.45, santa messa presieduta dal vicario generale, mons. Ermenegildo Manicardi. Le messe festive del 15 agosto saranno celebrate alle 8, 10.45, 12 e 18. Da lunedì 12 a mercoledì 14 agosto, triduo di preparazione durante le messe delle 9 e 18.30, che si concluderà con una veglia di preghiera la sera del 14 agosto. La proposta di riflessione e preghiera al centro del triduo, della veglia e della processione prenderà spunto dal testo della bolla di indizione del Giubileo ordinario dell’anno 2025 dal titolo “Spes non confundit” (“La speranza non delude” Rm 5,5).
Nella bolla di indizione sono specificate le date di apertura e di chiusura del Giubileo. Il 24 dicembre l’apertura della Porta Santa in San Pietro a Roma, a cui seguirà il 29 dicembre quella della cattedrale del Papa, San Giovanni in Laterano. Per le diocesi scrive Francesco: “Stabilisco inoltre che domenica 29 dicembre 2024, in tutte le cattedrali e concattedrali, i Vescovi diocesani celebrino la santa Eucaristia come solenne apertura dell’Anno giubilare, secondo il Rituale che verrà predisposto per l’occasione”. Il vescovo Erio Castellucci presiederà la celebrazione di apertura del Giubileo in cattedrale alle 18. La chiusura della Porta Santa di San Pietro sarà il 6 gennaio 2026. Così la Chiesa di Carpi inizia il proprio cammino di preparazione affidandolo alla materna e premurosa intercessione dell’Assunta.