Diocesi: Como, domani sera il card. Cantoni celebra messa al santuario Santissima Trinità Misericordia dopo il “nihil obstat” in merito all’esperienza spirituale di Maccio

Mercoledì 14 agosto, alle ore 18, tutti i fedeli sono invitati a partecipare alla santa messa presieduta dal vescovo di Como, card. Oscar Cantoni, al santuario Santissima Trinità Misericordia in Maccio di Villa Guardia (Co) nella messa vespertina della solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria. Era stato il vescovo stesso, lo scorso 24 luglio, a esprimere questo invito nel decreto “circa l’esperienza spirituale legata al santuario ‘Santissima Trinità Misericordia’ in Maccio di Villa Guardia (Co)”.
Accogliendo le Norme per procedere nel discernimento di presunti fenomeni soprannaturali, emanate dal Dicastero per la Dottrina della Fede il 17 maggio 2024, il decreto vescovile dello scorso luglio esprimeva il “nihil obstat” in merito all’esperienza spirituale di Maccio. Come stabilito al n. 17 della normativa appena richiamata, sebbene non vi sia “alcuna certezza sull’autenticità soprannaturale del fenomeno”, si riconoscono, tuttavia, “molti segni di un’azione dello Spirito Santo”, c’è, dunque, il “nulla osta” per “apprezzare il valore pastorale” e “promuovere la diffusione di questa proposta spirituale”.
Giovedì 15 agosto, alle ore 10, il card. Cantoni presiederà in cattedrale il pontificale nella solennità di Maria Assunta in Cielo, a cui il duomo è intitolato.
“Il vescovo alla vigilia della solennità dell’Assunta ha decretato che venga riconosciuto il valore spirituale dell’esperienza di Maccio – è la riflessione di mons. Flavio Feroldi, arciprete della cattedrale – constatando che il messaggio centrale della suddetta esperienza spirituale è la misericordia come tratto fondamentale dell’identità stessa della Santissima Trinità. Come Capitolo della cattedrale ci sentiamo quotidianamente interpellati da questo invito e in vista del Giubileo del 2025 ancora di più cercheremo di offrire a tutti coloro che varcano la soglia del duomo come fedeli, turisti o visitatori l’opportunità di sperimentare la Misericordia della Santissima Trinità”. Durante i primi vespri dell’Assunta, che saranno celebrati in cattedrale alle ore 21 di mercoledì 14 agosto, verranno presentate le intenzioni di preghiera deposte all’altare della Madonna delle Grazie, “mentre durante i secondi vespri di giovedì 15 agosto alle ore 18 – conclude mons. Feroldi – ci uniremo alla preghiera della Chiesa Madre di Terra Santa per la pace”. La sera del 14 agosto mons. Simone Piani, maestro delle cerimonie episcopali, sarà accolto come canonico effettivo del Capitolo della cattedrale.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Mondo