Portogallo: Fatima, pellegrinaggio nazionale di migranti e rifugiati. Presiede il vescovo di Coimbra

Il vescovo di Coimbra, mons. Virgílio Antunes, presiede il pellegrinaggio nazionale di migranti e rifugiati organizzato oggi e domani al santuario di Fatima. Il pellegrinaggio si svolge nell’ambito della 52ª Settimana nazionale delle migrazioni, in cui è prevista – secondo quanto annunciato dai promotori – anche una “giornata di solidarietà” per domenica 18 agosto.
“Dall’11 al 18 agosto in Portogallo celebriamo la Settimana delle migrazioni con il pellegrinaggio dei migranti al santuario di Fatima, ispirato al messaggio presentato da Papa Francesco lo scorso 3 giugno che ha per tema ‘Dio cammina come il suo popolo’”, si legge nella nota degli organizzatori.
“Partendo dal racconto biblico dell’Esodo, che mostra il popolo di Israele in cammino verso la Terra Promessa, Papa Francesco ci invita a guardare ai migranti che, come gli israeliti, fuggono da situazioni di schiavitù, oppressione, abuso, insicurezza e discriminazione, e che incontrano anche ostacoli sul loro cammino: sono messi alla prova dalla sete e dalla fame, sperimentano la stanchezza e la malattia, lo scoraggiamento e la disperazione”, continua ancora la nota.
La Giornata mondiale del migrante e del rifugiato si celebrerà, sempre su iniziativa di Papa Francesco, il 29 settembre 2024.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori