È morto ieri all’età di 96 anni don Giovanni Scremin, religioso dell’Istituto dei Padri comboniani che da quasi dieci anni viveva nel Seminario vescovile di Pistoia, dove si era ritirato dopo una vita dedicata alle missioni e al ministero sacerdotale.
Originario di Valdagno, in provincia di Vicenza, venne ordinato presbitero il 29 giugno 1955 da quel Giovan Battista Montini. Inviato missionario in Brasile, si legge in una nota della diocesi di Pistoia, gli fu affidata una parrocchia nella diocesi di Balsas dove visse per 25 anni. Il vescovo locale, che allora era il pistoiese Rino Carlesi, lo presentò a mons. Mario Longo Dorni per offrirgli un’esperienza fuori dalla missione. Avviò così la sua presenza in diocesi di Pistoia, pur tornando in missione a più riprese. Nel Pistoiese ha prestato servizio in diverse parrocchie: Spedalino, Marliana, Le Grazie e ultimamente a Poggio alla Malva.
La salma di don Scremin è esposta alla Misericordia di Pistoia. Le esequie saranno presiedute dal vescovo Fausto Tardelli mercoledì 14 agosto, alle 9.30, nella chiesa di Santa Chiara in Seminario.