Solidarietà: Opera Cardinal Ferrara, a Milano si prepara il “Grande pranzo” di Ferragosto. Gualzetti, “testimonianza tangibile di carità”

“Il Grande pranzo è un’azione concreta che, tre volte all’anno, dimostra come si possa essere al servizio dei più fragili in modo diretto. È una testimonianza tangibile della carità, offrendo una risposta concreta a diverse forme di fragilità, dai senza dimora alle famiglie cadute in povertà, fino agli ammalati. L’Opera Cardinal Ferrari mette a disposizione i propri servizi gratuiti e le proprie strutture per questi scopi. Qui, in questa casa, quando qualcuno è in difficoltà, c’è sempre la possibilità di un aiuto concreto. Per rendere possibile tutto questo, è fondamentale l’impegno di tutti i volontari, la cui presenza assicura un intervento costante”: lo dichiara il presidente dell’Opera Cardinal Ferrari, Luciano Gualzetti, in merito all’iniziativa di Ferragosto.
Insieme a Refettorio Ambrosiano della Caritas Ambrosiana, Fondazione Fratelli S. Francesco, Opera San Francesco, Suore missionarie della Carità, Opera Cardinal Ferrari è una delle 5 strutture che è aperta tutto agosto. Numerose sono state le iniziative di Opera Cardinal Ferrari per l’estate rivolte alla comunità bisognosa del milanese: il libero accesso alla sala poltrone fresca d’estate e calda d’inverno, la mensa, l’accesso alle docce, la possibilità di ricevere indumenti freschi e asciutti dopo le notti passate al caldo o sotto la pioggia. E poi gli eventi organizzati per far trascorrere un’estate più piacevole come i charity shop con apericena, il concerto solidale e infine il Grande pranzo di Ferragosto.
L’Opera continua a registrare numeri importanti: 26.364 accessi alla onlus (+4.887 accessi rispetto allo scorso anno), e oltre 4mila accessi al servizio doccia (+670 rispetto al 2023), e oltre 2.315 pacchi viveri distribuiti (circa 300 in più rispetto al 2022), per un totale di 680 persone assistite e primi ingressi pari a 388 persone.
Opera Cardinal Ferrari inaugurerà la giornata con la messa alle ore 11.30 nel salone di Opera alla quale seguirà il pranzo alle ore 13.00. Il pranzo sarà cucinato grazie a prodotti donati dallo storico partner Lidl Italia.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori