Diocesi: Ugento, secondo campo estivo per minori ucraini. Parteciperanno alla Carta di Leuca

L’oratorio “LuciPerti” in Tiggiano, nella diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca, dall’11 al 29 agosto, accoglierà il secondo gruppo proveniente dall’Ucraina e, precisamente, dalla città di Leopoli. Saranno tre settimane all’insegna della serenità e della condivisione della bellezza dei luoghi e delle iniziative estive, grazie a una profonda immersione nella vita delle nostre comunità parrocchiali e locali.
Il secondo gruppo si troverà a vivere l’esperienza di Carta di Leuca, dal 12 al 14 agosto, ormai alla sua ottava edizione, il cui tema quest’anno è “Confini, zone di contatto e non di separazione”. I giovani ospiti vivranno un’esperienza insieme ai ragazzi del luogo con laboratori per la redazione di Carta di Leuca, saranno guidati dalla Pastorale giovanile e dal Gruppo Fraternità e supportati anche da due ragazze del progetto “Mi sta a cuore” di Caritas italiana, da due ragazze ucraine ospiti di “Fattoria sociale” (progetto Erasmus in Taurisano) e dai tredici giovani che svolgono il Servizio civile presso la Caritas diocesana.
Carta di Leuca avrà il suo punto culminante nel cammino notturno della notte tra il 13 e il 14 agosto, con partenza dalla tomba del venerabile don Tonino Bello e arrivo al santuario di Leuca, dove verrà firmata da tutti i partecipanti Carta di Leuca 2024. I propositi di Carta di Leuca saranno affidati alla Vergine Maria e all’intercessione del venerabile, perché “ci aiutino a comprendere che i confini vanno visti e vissuti come punti di contatto e non come ostacolo e divisione tra i popoli, per un mondo più giusto e più conviviale”.
Durante la firma della Carta verrà trasmesso un videomessaggio del campione ucraino, nonché Pallone d’Oro, Andrij Ševčenko, che donerà un parola di pace ai partecipanti.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori