Lunedì 12 agosto, alle ore 17.15, la basilica antica di Oropa ospiterà un concerto di musica sacra e barocca in preparazione della festa dell’Assunzione di Maria. Il titolo del concerto “Sub tuum praesidium” si ispira alla più antica preghiera mariana risalente al III secolo, scritta in un periodo di intense persecuzioni contro i cristiani. Questo evento vuole essere un segno di devozione e di affidamento alla Madonna, Madre di Dio e di tutta l’umanità, in tempi difficili come quelli che stiamo vivendo.
Il concerto, concepito come un omaggio alla Vergine, vedrà la partecipazione del mezzosoprano Anna Giumentaro e dell’organista Luca Canneto in un percorso meditativo di brani vocali e strumentali, che condurranno gli spettatori attraverso secoli di musica sacra dedicata a Maria.
Il programma del concerto include una selezione di opere che spaziano dal Barocco al Romanticismo, fino al primo Novecento, scelte per la capacità di evocare la figura della Vergine Maria attraverso la musica.
Si inizierà con il celebre Ave Verum Corpus K 618 di Wolfgang Amadeus Mozart, una delle composizioni sacre più amate per la sua semplicità e profondità emotiva. A seguire, Johann Sebastian Bach con la sua Fuga sopra il Magnificat, esempio perfetto della maestria contrappuntistica del compositore tedesco, basato sul cantico di Maria. Si tornerà poi a Mozart con il Laudate Dominum dai Vesperae Solennes de Confessore K 339, un brano noto per la sua melodia luminosa e serena.
Il concerto proseguirà quindi con le musiche di Léon Boëllmann, Luigi Cherubini, Théodore Dubois, Giacomo Puccini, Marco Enrico Bossi, Lorenzo Perosi, per concludersi con l’Ave Maria di William Gomez, una delle versioni moderne più apprezzate della preghiera mariana, caratterizzata da una melodia toccante e commovente.