Arte madonnara: santuario di Oropa, l’11 agosto opere degli artisti di Bergamo e laboratori di gessetto per bambini

Domenica 11 agosto il santuario di Oropa ospiterà per la prima volta “L’arte dei madonnari”, un evento che unisce arte, tradizione e divertimento per tutta la famiglia. Dalle 9 alle 19, il sagrato della basilica superiore si trasformerà in una galleria a cielo aperto grazie alla presenza dei madonnari di Bergamo, la cui storia di artisti di strada inizia nel 1987 al santuario della Madonna delle Grazie di Curtatone in provincia di Mantova.
L’evento, viene spiegato in un comunicato, è organizzato grazie al contributo della Fondazione Crt e offrirà al pubblico l’opportunità di ammirare dal vivo il processo creativo di queste affascinanti opere ispirate a temi religiosi. I madonnari, con la loro abilità e passione, daranno vita a immagini sacre di singolare bellezza, tra cui non mancherà l’effigie della Madonna di Oropa.
Inoltre, per rendere la giornata ancora più speciale e coinvolgente, sarà allestito un laboratorio di gessetto per bambini. Alle 11 e alle 15.30, i più piccoli potranno cimentarsi nella creazione delle proprie opere d’arte, guidati da esperti madonnari che li introdurranno ai segreti di questa affascinante tecnica. Il laboratorio, gratuito e aperto a tutti, è un’occasione unica per stimolare la creatività e l’immaginazione dei
giovani partecipanti, offrendo loro un’esperienza educativa e divertente. Il laboratorio – spiegano dal santuario di Oropa – è finalizzato ad
apprendere le prime basi dell’arte del gessetto, propria dei madonnari, avvicinando i partecipanti a questa tecnica con un approccio pratico e diretto, caratteristica dei pittori di strada. Al termine del laboratorio gratuito, i bambini potranno portare a casa le tavole realizzate, e conservare un ricordo della giornata. Prenotazioni sul sito web del santuario.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori