Migranti: Croce rossa italiana, siglato addendum ad accordo quadro per prima assistenza e accoglienza

Un accordo ad integrazione della collaborazione in essere in materia di attività connesse alla prima assistenza ed accoglienza delle persone migranti sul territorio nazionale. A sottoscriverlo è stato oggi il capo Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione del ministero dell’Interno, prefetto Laura Lega, con il segretario generale della Croce rossa italiana, Luciano Calamaro, alla presenza del presidente Cri, Rosario Valastro.
La Croce rossa anche con il contributo dei Comitati regionali e territoriali, proseguirà nel suo impegno di fornire il necessario supporto alle persone migranti che giungono sulle coste del nostro Paese attraverso le rotte migratorie del Mediterraneo. In tal senso, il Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione ha approvato l’adozione del “Piano di risposta per attività emergenziali connesse alla prima assistenza e accoglienza delle persone migranti a seguito di arrivi sul territorio nazionale” elaborato dalla Croce Rossa Italiana che nel suo aggiornamento costituirà parte integrante del vigente accordo.
La Croce Rossa Italiana, negli ultimi mesi, ha istituito una cabina di regia a livello nazionale, monitorando l’implementazione delle attività e supportato le sue realtà territoriali coinvolte grazie a un costante lavoro di raccordo e indirizzo, allo scopo inoltre di venire incontro alle esigenze riscontrate dai Comitati durante lo svolgimento delle attività di assistenza e accoglienza delle persone migranti.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

50ª Settimana Sociale