Lunedì 8 luglio Palazzo Cesaroni di Perugia, sede della Regione Umbria, ospiterà la conferenza stampa di lancio del progetto “Pronti per l’indipendenza”. Lo rende noto la Fish. Alla conferenza stampa interverranno l’assessore alle Politiche sociali della Regione Umbria, Luca Coletto, il presidente di Avi Umbria, Andrea Tonucci, il presidente Conferenza delle persone con Sm Aism, Gianluca Pedicini, il direttore di Ledha, Giovanni Merlo, la responsabile di progetto, Giuseppa Adamo, la presidente dell’Osservatorio Disabilità Regione Umbria, Paola Fioroni. Concluderà il presidente di Fish, Vincenzo Falabella. A moderare i lavoro la giornalista Donatella Binaglia. Appuntamento alle 11.30 in sala Partecipazione (piazza Italia, 2).
“Il progetto – spiega la Fish – mira a promuovere l’autonomia e l’inclusione delle persone con disabilità, fornendo loro formazione e supporto per una vita indipendente e soddisfacente. Saranno coinvolte persone con disabilità, le loro famiglie, operatori e reti associative, per acquisire competenze e consapevolezza sulle opportunità di vita indipendente. La formazione sarà modulare e coprirà vari aspetti della vita indipendente, mentre saranno create reti di supporto per favorire scambio di esperienze e buone pratiche. Inoltre, si organizzeranno eventi e campagne per sensibilizzare la comunità e si sperimenteranno progetti personalizzati di vita indipendente, monitorandone l’efficacia”.
Il progetto è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali attraverso l’Avviso 2/2023. Fish è capofila del progetto. Sono partner Aism, Ledha, Fiadda, Capit, Avi Umbria, Fish Calabria, Fiadda Roma.