Diocesi: Sulmona-Valva, pronti ad accogliere domenica il XIV Cammino interregionale delle Confraternite

(Foto diocesi di Sulmona-Valva)

La diocesi di Sulmona-Valva si prepara ad accogliere un evento di grande importanza religiosa e culturale: il XIV Cammino interregionale delle Confraternite, che si terrà domenica 7 luglio a Sulmona, organizzato dalla diocesi di Sulmona-Valva e dalla Confederazione delle Confraternite delle diocesi d’Italia. La giornata sarà ricca di momenti di preghiera, riflessione e fraternità, con la partecipazione di centinaia di fedeli provenienti da Abruzzo, Molise e altre regioni d’Italia.
L’evento sarà impreziosito dalla presenza del card. Dominique Mamberti, prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura apostolica, che presiederà la santa messa pomeridiana e la processione conclusiva. Il card. Mamberti sarà a Sulmona fin dalla mattina, per partecipare al convegno dedicato alla figura di Papa Celestino V, che nel mese di luglio di 730 anni fa, proprio a Sulmona, accettò la sua nomina a Papa.
Il convegno si terrà alle 11 presso l’abbazia Santo Spirito al Morrone e vedrà la partecipazione di mons. Claudio Palumbo, vescovo di Trivento, che terrà una lectio magistralis dal titolo “Pietro del Morrone/un sì per sempre a Dio”. Presenti anche Franco Ciufo, console onorario della Repubblica di El Salvador, e numerosi esponenti della politica regionale e locale.
“Siamo lieti di poter accogliere questo momento di grazia in diocesi per poter pregare insieme ai fratelli di Abruzzo e Molise in preparazione al Giubileo, nel quale le Confraternite avranno un ruolo significativo”, afferma mons. Fusco, vescovo di Sulmona-Valva. “La presenza del card. Dominique Mamberti, inoltre, è un segno di grande attenzione da parte della Santa Sede verso le Confraternite e lo ringraziamo per aver accolto il nostro invito”, aggiunge.
“Il XIV Cammino Interregionale delle Confraternite è un evento importante per la nostra Confederazione”, dice Augusto Sardellone, vice presidente per il Centro Italia della Confederazione. “È un momento di incontro e di crescita per tutte le Confraternite che vi parteciperanno – evidenzia Antonio Di Nino, vice coordinatore per l’Abruzzo e il Molise della Confederazione – ma è anche un’occasione per riaffermare il nostro impegno nella promozione della fede e della carità”.
Il XIV Cammino interregionale delle Confraternite è un evento di grande importanza per la diocesi di Sulmona-Valva e per l’intera regione ecclesiastica Abruzzo-Molise. È un’occasione per riaffermare la fede e la fraternità, per riflettere sulla figura di Celestino V e per riscoprire le radici cristiane del nostro territorio. Questa mattina, alle ore 12, la conferenza stampa per presentare l’evento presso il palazzo dell’Episcopio (V.le Roosevelt, 7 – Sulmona), nella Sala dei Vescovi, alla presenza di mons. Fusco, dei rappresentanti della Confederazione e del sindaco di Sulmona.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa