Gruppi di animazione, attività sportive e campi di servizio sono tra le proposte dei Missionari vincenziani in Albania durante il periodo estivo. Lì i missionari vincenziani hanno iniziato a gettare le basi della loro presenza nel 1930 circa. L’Albania oggi è una Regione che appartiene alla Provincia d’Italia dei Vincenziani. La missione centrale si trova a Grudë e Re, a 5 km da Scutari al nord dell’Albania, che comprende altri villaggi come Hot i Ri, Vinotekë, Golem, l’arcidiocesi è quella di Shkodër-Pult; inoltre un’altra missione si trova vicino a Tirana, nelle zone periferiche e abbandonate, a Ferrtrash che abbraccia altri villaggi come Adriatik, Dukagjin i Ri, Bushnesh e Arsmiliska, che sono collocate nell’arcidiocesi di Tiranë-Durrës.
Cuore dell’azione pastorale sono le parrocchie, i poveri, i carcerati e le missioni. D’estate sono veramente tante e differenti le iniziative vincenziane per i giovani e con i giovani protagonisti a partire dal Grest, un gruppo di missionari, giovani e ragazzi, con cui condividere e costruire, in un clima di amicizia e allegria, esperienze di impegno, di comunione e di divertimento.
Per molti dei ragazzi e delle ragazze che abitano in questi posti periferici tali proposte sono le uniche attività estive cui partecipare.
Presso l’Oratorio “San Vincenzo de Paoli” a Grudë e Re si è svolto a giugno il primo di questi appuntamenti, mentre dal 29 luglio al 10 agosto sono previsti due grest interparrocchiali contemporaneamente; uno presso la parrocchia di Adriatik (arcidiocesi di Tiranë-Durrës) e l’altro a Dukagjin e Ri della stessa diocesi con la partecipazione di tanti ragazzi da Adriatik, Ferrtrash, Dukagjin i Ri, Bushnesh e Arsmiliska. Ad agosto invece a Prekal, un gruppo Scout di Grosseto si prenderà cura dell’animazione estiva con i bambini di questa zona montuosa e suggestiva.
A fare parte della proposta estiva vincenziana anche il Baskin, lo sport che include tutti. Grazie alla collaborazione con la società Udine Basket Club Asd sono previsti dei giorni di formazione al nord dell’Albania. Una di queste attività formative sportive è in corso di svolgimento proprio questi giorni a Scutari e prevede di mettere in piedi a settembre un’iniziativa che vedrà protagoniste le persone con disabilità.
Culmine delle proposte vincenziane sono senza dubbio i campi di servizio per i poveri. Si partirà con il campo di servizio con gli anziani ed i poveri di Grudë e Re dal 29 luglio al 5 agosto. A svolgere queste attività saranno i ragazzi della Pastorale giovanile vincenziana guidati da padre Francesco Gusmeroli e le Figlie della Carità in collaborazione con i Padri Vincenziani dell’Albania e alcuni giovani e coppie giovani albanesi. Saranno privilegiate le visite gli anziani casa per casa. Circa 70 le famiglie che accoglieranno queste “delegazioni” speciali.
Grazie al lavoro dei missionari, già impegnati a livello pastorale in 3 carceri, è stato possibile per la prima volta organizzare un campo di servizio con i detenuti, che si realizzerà dal 1° al 10 agosto ogni mattina, presso il carcere psichiatrico giudiziario di Shën Koll – Lezhë. Questo anche grazie all’aiuto e alla disponibilità dei Volontari della Caritas diocesana di Lecce. Nelle stesse date, nel pomeriggio, gli stessi volontari si dedicheranno agli ammalati delle parrocchie gestite dai missionari nell’arcidiocesi di Tiranë-Durrës.
Infine, il campo di servizio a Scutari presso la casa delle Figlie della Carità dal 23 al 31 agosto. È aperto a tutti i giovani della Famiglia Vincenziana e non solo. Preghiera, Servizio, Formazione e Divertimento accompagnano i giovani in questi giorni mettendo al centro la “scoperta” del senso della loro vita.