Diocesi: Rimini, presentati all’Istituto Maccolini nuovi progetti dedicati all’assistenza degli anziani non autosufficienti

Nella diocesi di Rimini aumentano i servizi e l’ospitalità dell’Istituto Maccolini, storica struttura dedicata all’assistenza degli anziani non autosufficienti gestita dalla Congregazione delle Suore della Carità. Alla presenza delle autorità, è stato inaugurato il nuovo reparto dell’istituto, aumentando i posti disponibili da 141 a 156, con dieci delle nuove disponibilità in accreditamento con l’Azienda sanitaria locale. Al termine dell’evento, a presentare le novità della struttura è stato lo stesso vescovo di Rimini, mons. Nicolò Anselmi: un intero piano ristrutturato e curato per accogliere le numerose richieste che arrivano alla sede in centro storico (via D’Azeglio, 5). “Abbiamo creato questo nuovo reparto – le parole di suor Emilia Valente, medico e responsabile sanitario dell’istituto – non solo per ampliare il numero della capacità ricettiva della struttura, ma anche per garantire servizi migliori e sempre innovativi”.
L’Istituto Maccolini di Rimini è anche al centro di un nuovo importante progetto di solidarietà: “Casa di riposo libera dal dolore”, un’iniziativa che prevede un percorso di formazione per operatori, oltre a consulenza specialistica medica e psicologica e definizione di piani terapeutici ad hoc. Il tutto grazie alla collaborazione della Fondazione Isal e del suo presidente, prof. William Raffaeli, che da anni si occupa di terapia del dolore anche negli anziani. Infine, tra le novità in arrivo in autunno ci sono gli “Open Day al Maccolini”, con la struttura che ogni primo sabato del mese sarà aperta a tutti coloro che vorranno visitarla.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia