Quest’anno il Museo diocesano di Mazara del Vallo riapre, dopo una forzata chiusura, per condividere ancora una volta i suoi tesori di arte e storia e per ritornare protagonista di iniziative diverse e coinvolgenti.
L’appuntamento nelle sere del 2, del 3 e del 4 agosto, dalle 21.30, alla presenza del vescovo, mons. Angelo Giurdanella, con la manifestazione “Museo sotto le stelle”. Venerdì 2 agosto il direttore Francesca Paola Massara e il restauratore Gaetano Alagna presenteranno il restauro della statua marmorea di San Bartolomeo. La statua raffigura il Santo a figura intera e la sua veste era in origine finemente ornata; il restauro ha cercato di consolidare alcune parti lese, e conservare e far riemergere ciò che restava della elegante decorazione dorata.
Sabato 3 agosto, Alessandro Abrignani, archeologo e presidente dell’associazione Mediterraneo Antico, offrirà un aggiornamento scientifico su “Nuove scoperte archeologiche nella diocesi di Mazara e i rapporti con l’Africa Romana” e presenterà la mission e le attività dell’associazione Mediterraneo Antico. Nel contesto degli studi sul territorio, relazionerà Mario Tumbiolo, vicepresidente dell’Accademia Selinuntina, sull’”Ipogeo di San Bartolomeo” a Mazara.
Domenica 4 agosto una serata letteraria, con la presentazione del volume di Rosaria Basile “Notturni incantati. Osservazioni poetiche del mondo”. Colloquia con l’autrice Vincenzo Corseri. “Queste serate speciali coinvolgono percorsi di restauro, arte e devozione, ma anche letteratura e poesia; sono un segno del profondo rapporto che lega il Museo al territorio e del suo ruolo nella cultura cristiana di Sicilia – dice Francesca Paola Massara, direttore del Museo -. Il Museo è una ‘casa comune’, dove trovano posto ideale tutte le forme d’arte e di cultura e dove si tessono nuovi rapporti e nuove forme di collaborazione. Si apriranno dunque, come di consueto, le sue sale anche nelle ore serali per accogliere i visitatori e guidarli in un suggestivo percorso di fede e storia, accompagnati dalle visite guidate e dalle suggestive luci della sera”.
Sarà offerta la possibilità di visite guidate gratuite, curate dallo staff del Museo. In questa settimana, dal 30 luglio al 5 agosto, il Museo sarà aperto tutti i giorni dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 18.