“Ritrovarci insieme nel ricordo del patrono della diocesi ci darà modo di raccoglierci in preghiera, domandando la grazia del Signore per singoli e comunità, in particolare per le parrocchie che sono interessate dall’avvicendamento dei ari pastori e per l’avvio delle nuove comunità pastorali”. Lo ha scritto il vescovo di Concordia-Pordenone, mons. Giuseppe Pellegrini, nel messaggio a presbiteri, diaconi e fedeli di vita consacrata della diocesi per invitarli a partecipale alla celebrazione dell’annuale festa diocesana del patrono santo Stefano Protomartire.
In occasione del rinvenimento delle sue reliquie – ha spiegato il presule – “presiederò la concelebrazione eucaristica che è uno degli appuntamenti più significativi della nostra vita diocesana: in particolare siamo chiamati ad invocare l’intercessione del nostro patrono per l’attuazione di quanto emerso nel cammino sinodale percorso in questi anni. Perciò mi permetto di rivolgere a tutti un sentito invito a partecipare alla santa messa di sabato 3 agosto alle 9.30 nella cattedrale di Santo Stefano a Concordia Sagittaria”.
“Esprimo vicinanza a tutti e ciascuno, unendo un sincero ringraziamento per tutto ciò che fate per il bene della nostra Santa Chiesa, spesso nei tempi estivi coinvolti in iniziative creative ed originali a servizio di giovani e ragazzi, come pure nel più ordinario, ma non meno prezioso, servizio pastorale alle nostre comunità”, ha concluso mons. Pellegrini.