Sedi Auser climatizzate e aperte, consegna a casa della spesa e dei farmaci, compagnia telefonica, monitoraggio dei più fragili e per tutti consigli e informazioni utili su come difendersi dagli effetti del gran caldo. In più tante occasioni di socializzazione per sconfiggere la solitudine. Nei tanti angoli del nostro paese dove è presente l’Auser. Una fetta di anguria o un gelato da mangiare in compagnia, serate danzanti all’aperto, proiezioni di film, gite al mare o al lago protette e sicure con l’aiuto dei volontari.
La campagna estiva dell’Auser “Aperti per ferie” è in pieno svolgimento e ha visto l’adesione di numerosissime strutture Auser in tutte le regioni. Una iniziativa per aiutare gli anziani a vivere un’estate serena, sicura e in compagnia. Attivo sette giorni su sette dalle 8 alle 20 il numero verde del Filo d’Argento 800-995988 per richiedere sostegno, scambiare due chiacchiere o semplicemente avere informazioni.
Sul sito Auser nell’area dedicato alla campagna “Aperti per ferie”, è possibile inoltre consultare la sezione “Dalla A alla Z – Le iniziative degli enti locali e del volontariato contro l’emergenza caldo”. Un elenco, costantemente aggiornato di quanto i comuni insieme al mondo del volontariato hanno messo in campo per fronteggiare l’emergenza caldo: call center, numeri verdi, monitoraggio degli anziani fragili, servizi a domicilio, attività ricreative in centri climatizzati e tanto altro ancora.