Diocesi: Caritas Macerata, c’è tempo fino al 20 luglio per iscriversi al progetto “C’è un Piano per te”

“C’è un Piano per te”: è il titolo del progetto della Caritas diocesana di Macerata-Tolentino-Recanati-Cingoli-Treia, rivolta ai giovani. Si tratta di “una esperienza di co-housing, di giovani con altri giovani, all’interno di una struttura di accoglienza Caritas. Giovani che condividono il tempo dello studio e si mettono a servizio dei più bisognosi. Il progetto “vuole offrire un’opportunità di crescita, condivisione e servizio ai giovani. La proposta è di vivere assieme per dieci mesi in una struttura di accoglienza della Caritas diocesana” raggiungendo una serie di obiettivi: “Vivere la vita comune cercando di far sì che la qualità delle relazioni siano il motore e il centro della propria quotidianità in stile di condivisione; svolgere un servizio con persone emarginate e/o bisognose di cura per conoscere e toccare con mano la povertà; partecipare ad alcune occasioni di formazione per prendere consapevolezza e maturare una propria idea rispetto ai fenomeni d’emarginazione sociale.
Il progetto si attua presso la struttura di prima accoglienza “Casa di Bethlem”, in via Gioberti n. 6 a Macerata. La struttura è una casa per chi non ha casa, un ambiente pronto ad accogliere quanti sono nel bisogno, sofferenti e smarriti, che sperimentano la precarietà di chi ha perso tutto. Dopo pochi mesi dall’apertura ha accolto 50 persone con esperienze di breve e lungo periodo e di varie nazionalità. È una struttura per accogliere le storie dei poveri, un luogo di incontro tra le persone che vivono il dramma di non sapere dove passare la notte, dando loro un caldo ristoro, e tra tanti di noi che vivono la solitudine, trovando una famiglia accogliente.
Il progetto ha durata di dieci mesi: da ottobre 2024 a luglio 2025. Per partecipare si chiede di inviare una lettera della propria storia e motivazionale via email a caritas@diocesimacerata.it da ieri e fino al 20 luglio.
Per informazioni sul progetto contattare la Caritas diocesana allo 0733.232795 o al 344.2433269 (Elisa).

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

50ª Settimana Sociale