Questa ordinazione non si deve fare, né domani né mai. Volendo usare una citazione manzoniana, devono aver detto pressappoco così, gli agenti della polizia sandinista che, secondo quanto rivela il sito indipendente 100% Noticias, si sono presentati nella parrocchia della diocesi di Estelí, guidata da padre Fruto Valle Salmerón, per dire, senza spiegarne i motivi, che era proibita l’ordinazione sacerdotale di tre giovani diaconi. Il rito avrebbe dovuto essere presieduto da mons. Carlos Enrique Herrera, vescovo di Jinotega e presidente della Conferenza episcopale del Nicaragua. Non si sa ancora se e quando avverrà l’ordinazione sacerdotale dei diaconi Kelin José Martínez Rayo, Wendell Fuentes Chavarría ed Ervin Joel Hernández Umanzor.
Di fronte a questa situazione, i genitori delle famiglie dei 15 giovani diaconi che saranno ordinati sacerdoti il 16 agosto nella Cattedrale Metropolitana di Managua, sotto l’autorità del cardinale Leopoldo Brenes, hanno espresso la preoccupazione per quanto potrebbe avvenire anche nella capitale.
“Siamo venuti a conoscenza, attraverso i media indipendenti, di ciò che la polizia ha fatto ai diaconi che dovevano essere ordinati nella cattedrale di Estelí, impedendo un’opera del Signore. Come parenti di uno dei prossimi sacerdoti che saranno ordinati qui a Managua, speriamo di vedere questa missione, che è di Dio e non umana, realizzarsi e speriamo che questa ordinazione sia portata a termine, perché le cose di Dio sono sacre. Preghiamo Dio di poter assistere all’investitura di questi ragazzi al ministero sacerdotale senza alcun inconveniente”, ha commentato un familiare a condizione di anonimato al sito indipendente.