Diocesi: Piacenza-Bobbio, nel pomeriggio al monastero di Gravago presentazione dei restauri della chiesa e concerto

È in programma per il pomeriggio di oggi, al monastero di Gravago (frazione del Comune di Bardi nel territorio della diocesi di Piacenza-Bobbio) un appuntamento nel quale verranno presentati i lavori di restauro strutturale che hanno permesso il recupero della chiesa di san Michele Arcangelo. L’incontro, con inizio alle 15, si concluderà con un concerto di brani ispirati alle emigrazioni e proposti dai Lucky Fella.
Come viene spiegato in una nota pubblicata sul sito web diocesano, “sarà questa l’occasione per ‘restituire’ ufficialmente ai valligiani la chiesa parrocchiale e raccontarne la storia pregressa – che affonda le proprie radici nel lontano 744 – intessendola con gli interventi tecnici che hanno permesso il recupero e il ritorno alla fruizione dell’edificio”.
L’esposizione sarà coordinata dall’arch. Manuel Ferrari, direttore dell’Ufficio Beni culturali e dell’edilizia di culto della diocesi di Piacenza-Bobbio, con la Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per le province di Parma e Piacenza, e dall’arch. Barbara Zilocchi, progettista e direttore dei lavori, insieme ad alcuni dei professionisti coinvolti nella realizzazione del complesso intervento di recupero, tra cui archeologi e geologi. Saranno inoltre portate – viene annunciato – testimonianze della comunità bardigiana emigrata negli Stati Uniti d’America, che in maniera importante ha sostenuto economicamente la realizzazione del restauro.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia