Si aprirà domani sera, a Savona, il XII Festival internazionale di musica promosso dall’associazione Ensemble Nuove Musiche in collaborazione con il Servizio Beni culturali ecclesiastici della diocesi di Savona-Noli. Alle 21, nella chiesa di Sant’Andrea Apostolo, in piazza dei Consoli, nel centro storico, è in programma il concerto “A Duke Ellington nel 50° anniversario della scomparsa” dell’Inter Play Jazz Trio.
Non è usuale trovare un concerto dedicato al jazz nella rassegna, sostanzialmente incentrata sulla musica classica, ma “quest’anno ricorre il cinquantesimo dalla morte di Duke Ellington e abbiamo ritenuto opportuno aprire con una serata dedicata a questo grandissimo compositore, arrangiatore e band leader”, dichiara l’associazione. L’Inter Play Jazz Trio lo omaggerà con un programma dal titolo “Black and Blue Duke Tribute”, che comprenderà l’esecuzione delle sue composizioni più rappresentative in un viaggio musicale in cui un particolare e continuo intreccio e dialogo di sax e chitarra sarà sostenuto dalla presenza del basso elettrico.
La XII edizione del Festival internazionale di musica prevede diciannove concerti che si svolgeranno nelle cornici più suggestive del Savonese fino al 12 dicembre.