“Munera”: dossier “Quali notizie della scuola”. Criticità e proposte per l’istruzione in Italia

Un ampio dossier del nuovo numero della rivista “Munera” affronta temi legati alla scuola italiana, “mettendone in luce – afferma la redazione – le criticità e le azioni da intraprendere perché continui a essere la base di una società democratica”. “Per costruire una società democratica la scuola è fondamentale”, si legge. “Istruzione, educazione e formazione sono qualità imprescindibili, per questo nel dossier del secondo numero di Munera 2024 autori e autrici hanno affrontato diverse delle molte tematiche relative alla scuola, senza la pretesa di essere esaustivi”.
Il contributo del costituzionalista Marco Olivetti esplora – solo per segnalare alcuni degli articoli – il tema della rilevanza costituzionale del merito in ambito scolastico, mentre l’ex dirigente scolastico Enrico Bottero riprende il tema dell’autonomia scolastica pedagogica e didattica che ha lasciato il posto al mito della leadership manageriale e della concorrenzialità fra scuole. Il sociologo Gian Luca Battilocchi rilegge Lettera a una professoressa, il testo collettivo firmato dalla Scuola di Barbiana nel 1967, anno della morte del priore don Milani, sottolineandone le risonanze con la letteratura critica degli anni Sessanta su scuola e diseguaglianze sociali. A rivisitare la figura di Maria Montessori è poi la ricercatrice Emma Perrone.
Tutte le informazioni qui.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori