Garantire e chiarire ulteriormente i diritti dei passeggeri del trasporto aereo: questo l’obiettivo delle linee guida rivedute che la Commissione europea ha pubblicato oggi. Armonizzare i regolamenti nazionali e la loro applicazione è lo sforzo che sta a monte, in modo che i diritti definiti a livello europeo siano applicati dai fornitori di servizi di trasporto e fatti rispettare dagli organismi nazionali. Un aspetto che trova particolare spazio sono i diritti delle persone con disabilità e delle persone a mobilità ridotta. Le nuove linee guida saranno affiancate da campagne di sensibilizzazione online periodiche, le pagine web “La tua Europa” e un’app mobile per i diritti dei passeggeri. Secondo un nuovo sondaggio Eurobarometro, pubblicato oggi, i viaggiatori hanno maggiori probabilità di sentirsi ben informati sui propri diritti in quanto passeggeri in treno (33%), aereo (30%), pullman (27%) e solo al 16% per chi viaggia in nave/traghetto. Emerge però anche che l’84% di coloro che hanno chiesto assistenza per persone con disabilità o mobilità ridotta sono soddisfatti della risposta. Sono percentuali in netto aumento rispetto al 2019. “L’Ue è l’unica zona al mondo in cui i passeggeri sono tutelati da una serie completa di diritti, che si tratti di viaggi aerei, ferroviari, marittimi o in autobus”, precisa la nota della Commissione, “basati su tre pilastri: non discriminazione; accuratezza, tempestività e accessibilità delle informazioni; assistenza immediata e proporzionata”.