Verrà celebrata lunedì 22 luglio, a Fabriano, la festa dei cartai, in occasione della festività di santa Maria Maddalena. A tenere viva questa tradizione – viene ricordato sul settimanale “L’Azione” della diocesi di Fabriano-Matelica – è la Pia Università dei cartai, associazione senza fini di lucro erede dell’antica corporazione medievale della carta, composta oggi da dipendenti ed ex dipendenti delle cartiere di Fabriano e non solo.
Alla vigilia della festa, domani, alle 21 nella chiesa di Santa Maria Maddalena è in programma un concerto del Trio Flute Friends nel corso del quale verrà presentato il restauro del dipinto che raffigura la santa penitente opera del pittore Orazio Gentileschi. L’intervento è stato realizzato dalla restauratrice Federica Boccolini di Pollenza ed è stato finanziato da Chemiba, Fondazione Carifac di Fabriano e Rotary Club di Fabriano oltre che dalla stessa Pia Università dei cartai.
Nel giorno della festa, lunedì 22 luglio alle 17.45 la cerimonia dei saluti con la premiazione dei disegni dei ragazzi ed alle 18.30 la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Francesco Massara.