È stato inaugurato oggi, martedì 2 luglio, a Roma il nuovo circolo Auser Corviale. La nuova sede si trova all’interno del complesso residenziale costruito alla fine degli anni Settanta e, per le sue caratteristiche, divenuto il simbolo del degrado delle periferie romane. Soprannominato “Serpentone”, il palazzo occupa una superficie di 603mila metri quadrati, sviluppandosi per la lunghezza di circa un chilometro. Attualmente sono circa 3.500 le persone che lo abitano.
Il Circolo Auser nasce all’interno del Comitato Inquilini Corviale, dove è già presente lo sportello sociale gestito dallo Spi-Cgil.
Il presidente del Circolo Auser Corviale Roberto Salvan ha sottolineato nel suo intervento l’importanza di un presidio in questa zona, in cui vivono molte persone anziane e sole che hanno difficoltà a spostarsi in autonomia.
Tra le attività che il nuovo circolo Auser metterà in campo a Corviale quello degli accompagnamenti protetti, rivolti alle persone che hanno difficoltà negli spostamenti quotidiani.
“L’attività dello sportello sociale – ha detto Salvan – ci ha fatto conoscere molti anziani che vivono da soli o che vengono aiutati sporadicamente dai figli o dai nipoti. La presenza dell’Auser vuole ricreare un senso di comunità per tutte le persone che affrontano quotidianamente la solitudine”.