La Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli Irccs (FPG)) ha ottenuto il rinnovo dell’accreditamento come Academic Medical Center da parte della Joint Commission International (JCI), leader mondiale nell’accreditamento in ambito sanitario, che promuove il miglioramento continuo della qualità e sicurezza delle cure, con un’attenzione particolare ai bisogni dei pazienti e dei familiari. Il ‘Gold Seal of Approval’®️ della JCI, che viene riconfermato ogni tre anni, è stato sottoposto come previsto a una rigorosa rivalutazione, lo scorso maggio. “E il ‘verdetto’ dei valutatori, giunto ufficialmente lo scorso 10 luglio, giorno del 60° dalla nascita del Gemelli, è stato entusiasticamente favorevole.”, si legge in un comunicato appena diffuso.
“Questo risultato – Carlo Fratta Pasini, presidente FPG – non sarebbe stato possibile senza lo sforzo e l’impegno quotidiano di tutti, dalla componente medica, a quella assistenziale e amministrativa, agli specializzandi e agli studenti, nel mantenere standard di eccellenza nel lavoro, nelle cure, nello svolgere tutti i giorni attività finalizzate a garantire alle persone che si rivolgono a noi un ambiente sicuro, accogliente, etico ed empatico”. “Da quando abbiamo costituito la Fondazione, circoscritto l’ambito di attività con le responsabilità e i rischi e favorito la crescita delle nostre performance, della nostra reputazione, dell’appropriatezza delle attività del nostro ospedale e del livello di qualità della ricerca – ricorda Marco Elefanti, direttore generale FPG – abbiamo posto diverse pietre miliari”. Il riaccreditamento JCI, appena ottenuto, “è merito di uno straordinario sforzo collettivo”.
Il rinnovo del prestigioso accreditamento JCI è stato conseguito a fronte della puntuale verifica, da parte dei componenti della commissione di valutatori internazionali, di oltre 300 standard di riferimento, per un totale di 1.204 elementi misurabili. Il processo ha coinvolto tutta l’organizzazione: reparti di degenza, servizi diagnostici e terapeutici, ambienti tecnologici, infrastrutture, la leadership e il governo dell’ospedale.