Palestina: Sos Villaggi dei Bambini, i bimbi evacuati da Gaza tornano a scuola dopo 8 mesi

Tornano finalmente a scuola dopo 8 mesi i bambini evecuati da Gaza. Sos Villaggi dei Bambini è presente in Israele e in Palestina, ma nel marzo 2024 in Cisgiordania sessantotto bambini sono stati evacuati dal Villaggio Sos di Rafah, nella Striscia di Gaza. A causa della guerra per 8 mesi non sono potuti andare a scuola. L’organizzazione, per rispondere alle specifiche esigenze educative dei bambini che erano stati evacuati, ha collaborato con la scuola privata Zouhour Al Amal in Cisgiordania, con l’obiettivo di far recuperare il ritardo scolastico che si era prodotto. La scuola offre, infatti, l’opportunità di un recupero educativo, grazie al quale i bambini possono continuare il loro percorso, in base al loro piano scolastico, all’età e alle capacità cognitive. Il piano, iniziato il 5 giugno, proseguirà fino al prossimo 5 agosto. A colpire per la loro semplicità le parole di una ragazza di 14 anni, Siwar: “Sono molto felice di tornare a scuola dopo questa lunga pausa. Stiamo iniziando a migliorare e a ricordare ciò che abbiamo dimenticato”. “Sognavo il giorno in cui sarei tornato a scuola. Mi mancava studiare, scrivere, avere uno zaino e delle matite” racconta Farese, suo coetaneo.
“L’impatto della guerra è stato molto negativo. Ha influenzato il loro comportamento e il loro rendimento scolastico. Stiamo facendo molti sforzi per aiutarli a superare questa fase”, afferma Sami Ajjour, direttore del Villaggio Sso di Rafah.
Per garantire il successo del processo educativo e di recupero, gli operatori di Sso Villaggi dei Bambini prendono parte regolarmente a corsi di aggiornamento, seminari sul supporto all’apprendimento a casa e sessioni collaborative di definizione degli obiettivi. Il team conduce, inoltre, revisioni e valutazioni periodiche del programma di recupero educativo per valutare l’efficacia, apportando delle modifiche, se necessario.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori