A fare la parte del leone agli Emmy Awards quest’anno è la Disney. Nell’edizione 76 dei riconoscimenti più importanti per Tv e piattaforme negli Stati Uniti le serie che portano a casa il maggior numero di candidature sono tutte targate Disney, attraverso le sue società FX e Hulu. Anzitutto titolo rivelazione è la serie drammatica “Shōgun” (FX, Disney+) firmata da Rachel Kondo e Justin Marks, adattamento dell’omonimo romanzo di James Clavell: la serie ottiene 25 nomination tra cui miglior drama e interpreti principali Hiroyuki Sanada e Anna Sawai. A tallonare “Shōgun” un altro titolo della piattaforma Disney+, la seconda stagione di “The Bear” (FX) con 23 candidature tra cui miglior serie comedy, attore protagonista Jeremy Allen White, attrice protagonista Ayo Edebiri, non protagonisti Ebon Moss-Bachrach e Liza Colón-Zayas. Attenzione anche ai guest: Jamie Lee Curtis, Olivia Colman, Bob Odenkirk e Will Poulter.
Con 21 nomination segue la terza stagione di “Only Murders in the Building” (Hulu, Disney+), che concorre al titolo di miglior serie comedy, per gli interpreti principali Steve Martin, Martin Short e Selena Gomez, come pure per i comprimari di peso Meryl Streep e Paul Rudd. Tra i guest: Da’Vine Joy Randolph e Matthew Broderick.
Tra gli altri titoli in lizza: il crime “True Detective: Night Country” (Hbo, Sky) che corre per 19 statuette tra cui miglior miniserie, attrice protagonista Jodie Foster e non protagonista Kali Reis; “The Crown 6”, la stagione finale, che permette a Netflix di conquistare 18 candidature tra cui miglior serie drammatica e per buona parte del cast, su tutti Imelda Staunton nel ruolo di Elisabetta II. Ancora, con 16 candidature: “The Morning Show”, serie drammatica Apple TV+ sul mondo del giornalismo Tv “a stelle e strisce”; “Fallout” dramma post-apocalittico da un noto videogioco targato Prime Video; lo spy thriller “Mr. & Mrs. Smith” (Prime Video); la serie comedy “Hacks” (Netflix) con la trascinante Jean Smart.
Da ricordare inoltre, sempre Apple TV+, le ottime “Lezioni di chimica”, con 10 candidature compresa quella per la protagonista Brie Larson, e il poliziesco-thriller “Slow Horses” con Gary Oldman con 9 nomination. La cerimonia dei 76mi Emmy Awards (Emmys.com) si terrà a Los Angeles il prossimo 15 settembre.