Diocesi: Amalfi, stasera si presenta il progetto “La Via Regia de la Cava” nell’ambito di “Giubileo for all”

Si svolgerà oggi, lunedì 15 luglio a Cava de’ Tirreni, presso il Complesso di San Giovanni, alle ore 19, l’incontro di presentazione del progetto “Giubileo for all – Itinerari inclusivi tra arte e bellezza”, un’iniziativa promossa dalle diocesi per l’Anno giubilare del 2025.
L’iniziativa si propone di migliorare l’accessibilità del Giubileo 2025, con particolare attenzione alle persone con disabilità, trasformando l’evento in un’esperienza inclusiva e condivisa. Il popolo dei pellegrini, che si riverserà in Italia (si prevedono più di 30 milioni) per lo straordinario evento religioso del prossimo anno, comprenderà anche più di 6 milioni di persone con disabilità, alle quali dovrà essere data la doverosa opportunità di godere delle bellezze e delle suggestioni che viaggi di questo tipo possono offrire.
Cava de’ Tirreni fa parte ufficialmente dell’iniziativa e costituisce una delle tappe dei percorsi organizzati dalla Cei con il progetto “La Via Regia de la Cava”. Cogliendo l’opportunità suscitata dell’Anno giubilare, l’arcidiocesi Amalfi-Cava de’ Tirreni, l’abbazia benedettina della SS. Trinità, la Caritas diocesana Amalfi-Cava, l’Associazione Archeoclub La Cava, gli enti del Terzo settore e le associazioni imprenditoriali si sono interrogati su come rendere effettivamente fruibile a tutti il diritto alla bellezza.
Il risultato è la proposta di questo cammino che si snoda sul tracciato della Strada Regia delle Calabrie, di origine borbonica, che insiste sull’antica Capua-Regium, attraversando il centro porticato di Cava de’ Tirreni, ricco di edifici storici e luoghi di culto. Da qui si dipartono altri percorsi che conducono a siti di grande valore culturale, paesaggistico e religioso presenti nel territorio comunale da scoprire insieme ai pellegrini, turisti o semplici curiosi che vorranno condividere la voglia di guardare con occhi nuovi persone, situazioni, contesti.
L’incontro, moderato dal giornalista Eduardo Scotti, sarà aperto dai saluti del sindaco di Cava de’ Tirreni, Vincenzo Servalli, del presidente della Commissione Bilancio della Regione Campania, Franco Picarone, dell’arcivescovo di Amalfi-Cava de’ Tirreni, mons. Orazio Soricelli, dell’abate della Santissima trinità di Cava de’ Tirreni, dom Michele Petruzzelli.
Dopo la lettura del messaggio di saluto del ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli, sarà dato spazio agli interventi di Dino Angelaccio, presidente di Itria – Itinerari turistici religiosi interculturali accessibili; Alberto D’Alessandro, già direttore del Consiglio d’Europa; Maurizio Di Stefano, presidente di Icomos Italia; suor Veronica Donatello, responsabile del Servizio nazionale per la Pastorale delle persone con disabilità della Cei , tra gli enti promotori dell’iniziativa; Rosario Santanastasio, presidente nazionale di Archeoclub D’Italia; Paolo Landi, presidente di Archeoclub “La Cava”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Mondo