Ragazzi: Gff, per la 54ª edizione nasce Giffoni Sport

Una nuova anima. Un progetto legato ai giovani e creato per i giovani. Giffoni abbraccia lo sport. Dal 20 al 27 luglio, la 54ª edizione del Giffoni Film Festival (Gff) comprenderà al suo interno anche lo sport, con Giffoni Sport. Lo farà provando ad analizzare l’intero universo sportivo. Emulare le gesta dei propri idoli ma anche conoscere i segreti, aggiungere al proprio sapere tanti elementi chiave per conoscersi un po’ di più. Giffoni Sport sarà tutto questo. Un format destinato ad un pubblico ampio proprio per raccogliere e accogliere tutte le sfumature di questo mondo.
Cinquanta Sport Ambassador al centro dell’esperienza. Al mattino, l’area di via Beneventano, nei pressi dell’Antica Ramiera, si trasformerà in un palcoscenico sportivo all’aperto dal nome “Sport è Salute Arena”. Giffoni ha stretto una collaborazione con Sport e Salute, la società dello Stato per lo sviluppo dello sport, in prima linea al fianco di Giffoni per questa nuova realtà, con la realizzazione di una palestra multidisciplinare a cielo aperto. Un villaggio di 1.000 mq che, in sinergia con le Federazioni sportive nazionali, permetterà agli Sport Ambassador e a tutto il pubblico di potersi cimentare, dalle ore 09 e fino alle ore 21, con le seguenti discipline: volley, basket, pickleball, arrampicata, scherma, taekwondo, percorsi di agility e mobility per i più piccoli. Inoltre, grazie a Sport e Salute, verrà riqualificato un campo esterno facente parte dell’IIS Gian Camillo Glorioso e deputato ad ospitare le attività di volley. Una festa dello sport, con Sport e Salute che avviare anche una campagna di prevenzione che permetterà a bambini e ragazzi di potersi liberamente sottoporre a controlli sia prima che dopo dei test fisici sotto la supervisione di personale qualificato.
L’Antica Ramiera di Giffoni Valle Piana sarà la casa di atleti, presidenti, dirigenti, realtà sociali, campioni olimpionici, leggende dello sport. A loro il palco, nei Lete Sport Talks con i cinquanta Sport Ambassador che avranno il microfono per avanzare le proprie domande, strappare curiosità, ricordi, amarcord.
Ogni giorno, al termine degli incontri, il Giardino degli Aranci sarà cornice del cartellone di proiezioni “Lo sport e il cinema”. Verranno proiettati prodotti audiovisivi legati a imprese sportive e storie destinate ad emozionare il pubblico presente a cura di Fondazione Milano Cortina 2026.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa