Domani, domenica 14 luglio, alle ore 19, nella basilica della Madonna delle Grazie di Benevento sarà celebrata la solenne santa messa di ringraziamento per la venerabilità di fr. Isaia Columbro, presieduta dal card. Marcello Semeraro, prefetto del Dicastero delle cause dei santi. Concelebreranno mons. Felice Accrocca, arcivescovo di Benevento, mons. Sabino Iannuzzi, vescovo di Castellaneta. Durante la santa messa il postulatore generale dell’Ordine dei Frati Minori, fr. Giovangiuseppe Califano, darà lettura del decreto sulle virtù del servo di Dio fr. Isaia Columbro.
Giovedì 20 giugno 4 Papa Francesco ha autorizzato il Dicastero delle cause dei santi a promulgare il decreto riguardante le virtù eroiche del servo di Dio fr. Isaia Columbro, sacerdote professo dell’Ordine dei Frati Minori, nato a Foglianise (Bn) l’11 febbraio 1908, morto la sera del 13 luglio 2004, nel Convento “SS. Annunziata” di Vitulano (Bn).
Dopo l’ordinazione sacerdotale (25 luglio 1931), il ministero pastorale del venerabile fr. Isaia si è svolto quasi interamente nella Valle vitulanese, eccettuati i quindici anni vissuti nel convento “Madonna delle Grazie” di Benevento (1953-1968). Ma la sua testimonianza di fede, di carità, di paternità spirituale ha varcato i confini del Sannio.