Il gruppo “Economy of Francesco – Portogallo” organizza una camminata per la pace sabato 13 luglio a Lisbona. L’iniziativa fa parte della campagna internazionale “Passi per la pace”, organizzata dal movimento Economy of Francesco per rispondere all’invito del Papa a “fare passi concreti per la pace”. L’iniziativa – si legge nella nota dell’’organizzazione – si ispira all’esempio di san Francesco, che 805 anni fa, nel pieno della quinta crociata, si recò in Egitto per visitare il sultano Malik-al-Kamil. In cerca di pace, Francesco arrivò al Cairo armato solo della sua fede e del suo desiderio di dialogo. “Anche noi oggi – continua la nota degli organizzatori – viviamo in un mondo in cui la pace è un bene minacciato e quindi, ispirandoci al santo di Assisi, dobbiamo cercare di preservarla”. L’obiettivo della campagna “Passi per la pace” è quello di movimentare quante più persone possibile a livello internazionale nella sfida di percorre complessivamente 4.000 chilometri (8 milioni di passi), la distanza tra Gerusalemme e la città di Assisi.
Il gruppo “Economy of Francesco – Portogallo” ha annunciato che, grazie ad analoghe camminate promosse in altri Paesi, sono già stati fatti due milioni di passi, e ne servono quindi molti altri per raggiungere l’obiettivo finale: in quest’ottica viene organizzata la camminata del 13 luglio a Lisbona, affinché anche i portoghesi partecipino dando il proprio contributo.
La campagna “Passi per la pace” si concluderà nella prima settimana di settembre, quando i partecipanti alla scuola estiva internazionale di Economy of Francesco cammineranno in Italia da Chiusi della Verna al Santuario della Verna.